VIOLENZA MINORILE E BABY GANG

Il contenuto del mio a La diffusione della violenza minorile, fenomeno da sempre presente nella nostra società, ma del quale poco si parla, sta oggi destando un particolare allarme sociale, forse in ragione degli episodi di cronaca riportati dai mass media.
A prescindere quindi dal dato giornalistico, Il clima di violenza nel quale spesso i minori sono immersi, è fortemente influenzato dall’uso di sostanze stupefacenti, alcool nonché dalla fruizione di giochi on line e programmi violenti che, secondo i più recenti studi finiscono per alterarne la coscienza.
Non sì può poi nascondere come la crisi epidemiologica, che nel corso del 2020 ha colpito il nostro paese, abbia avuto delle evidenti ripercussioni sul fenomeno della violenza in famiglia e quindi in ambito minorile. Tutti gli indicatori, infatti, dimostrano che la pandemia da Covid 19 ha fatto registrare un aumento del numero dei reati commessi da minori e a danno di minori.
Non possiamo dimenticare che la violenza minorile, oltre a produrre effetti immediati sul piano sociale e umano, comporta anche notevoli costi economici e finanziari che gravano sulla intera comunità.
Vi è un interessantissimo studio pubblicato sulla nota rivista Lancet Public Health nel 2019, nel quale vengono elaborati dati raccolti nell’area Europea e del Nord America, dai quali si evince che una riduzione del 10% del fenomeno della violenza minorile potrebbe equivalere ad un risparmio annuo di 105 miliardi di dollari.
                               Avv. Christian Serpelloni 

http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/ProcANL/ProcANLscheda41109.htm#